martedì 9 marzo 2010

Skizzo Skizzo!

Come i lettori di FACT sapranno, ogni settimana viene chiesto ad un artista di compilare una raccolta, scaricabile gratuitamente dal sito della webzine.
Lo hanno fatto i Maximo Park, tanto per citare della roba indie; lo hanno fatto gli Autechre, tanto per citare della roba vecchia ma, a quanto pare, sempre attuale (per chi non lo sapesse e non si fosse mai interessato all'IDM, stiamo parlando di uno dei gruppi più importanti della Warp Records); lo hanno fatto i Cold Cave (i quali, ricordiamolo, hanno collaborato con Prurient), tanto per citare della roba che mette d'accordo indierockers e rompicoglioni come noi; lo ha fatto Guido, tanto per citare uno sconosciuto; lo ha fatto James Leyland Kirby, meglio noto come Caretaker, co-fondatore della V/vm Test Records, tanto per citare uno davvero bravo; e lo ha fatto anche Scratcha DVA, tanto per citare qualcuno che va in giro a rubare i nomi dei progetti che amiamo.
Questa volta, però, è il turno di Blank Dogs, al secolo Mike Sniper che, insieme ai Factums, ai Pink Reason, ai Times New Viking e tanta altra gente che frequenta lo stesso giro, suona negli stessi posti e viene prodotta dalle stesse label - Sacred Bones e Siltbreeze, ad esempio - ha dato vita alla scena shitgaze (il termine è stato coniato da Kevin De Broux, un uomo dall'esistenza parecchio movimentata, ed è apparso per la prima volta su Terminal Boredom, se non ricordiamo male).
In attesa che escano Phrases (23 marzo) e Quiet Years (4 maggio), ci godiamo una compilation che non ha niente da invidiare a quelle di DJ Hell. Ecco la tracklist:
Chrisma - Calling
Klinik - Face to Face
Astaron - Falling Apart
The Plugz - A Gain, A Loss
Rheingold - Graffitis
Cosmetics - Honey Honey
Jackpots - Jack in the Box
The Apartments - Mr. Somewhere
U.V. Pop - No Songs Tomorrow
Happy Refugees - Screaming and Shouting
Jo Squillo - Skizzo Skizzo
Cindytalk - A Song of Changes
Jeff & Jane Hudson - Fat of the Land
A quanto pare, sul piatto di Sniper gira roba davvero figa, e non ci riferiamo solo a Jeff & Jane, ai Klinik o agli U.V. Pop. Vedere che, esattamente come noi, ascolta anche i Rheingold, i Chrisma e la Jo Squillo di Violentami Sul Metrò, non può che commuoverci.
Che aspettate, quindi? Scaricatela (non siate timidi, è quello che fate ogni giorno) e ballate, anche perché tra poco non sarà più disponibile.

Voto: 8/10

6 commenti:

  1. Dai anche quando faceva la panc, il suo habitat era rete4 (minuscolo apposta). Poi ha finalmente coronato il sogno.

    RispondiElimina
  2. Sai che ieri Andrea mi ha parlato di un film ultraunderground che potrebbe interessarti, a proposito di Jo Squillo? Toh http://www.fantafilm.net/Schede/1981g/84-46.htm

    RispondiElimina
  3. Eccomi! C'è anche questo articolo dell'epoca :

    http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1984/08/31/cosi-libero-selvaggio-il-mio-pirata-in.html

    Tralaltro io ho avuto la fortuna di vederlo (l'ultima mezz'ora, vabé dettagli...) in quell'unico passaggio televisivo alla venticinquesima ora di Steve Dalla Casa. Ho chiesto a chiunque ma nessuno lo ha registrato...
    Se ne parla pure sul dvd Crollo Nervoso e il regista dice che i pezzi dei gruppi presenti, sono stati scritti appositamente per il film. Non so voi, io sbavo.

    RispondiElimina
  4. Anch'io sto cercando sto film, "Pirata", sto chiedendo in giro ma finora nulla...se lo hanno mandato su la7 da poco in teoria dovrebbero avere ancora i diritti di trasmissione. O sperare che qualcuno l'abbia rippato...cmq mitica Giovanna Coletti, si occupa di moda ormai da anni, tra l'altro sempre con Muciaccia (che era nei Kaos Rock).

    RispondiElimina
  5. Cultissimo Blank Dogs che mette Jo Squillo nel mixtape...
    p.s.: complimenti per il blog!

    RispondiElimina